Laboratori attivati nell'Anno Accademico 2010 - 2011

Computer di baseComputer oltre il livello baseProduzione di iconeMicro macraméChitarraHatha YogaGinnastica posturalePalestra della menteGruppo teatrale 1Gruppo teatrale 2

 

Attività A.A.2010-2011

 

home

 

 

Computer di base

   Il Computer non ha età

 

Incontro multimediale tra l’ I.T.C.G. “G. Caruso”

e  l’UNITRE di Alcamo

Docente: prof.ssa Francesca Di Bernardo

 

cd

 

L’inarrestabile processo di sviluppo delle nuove tecnologie sta modificando profondamente e inesorabilmente i comportamenti di ogni essere umano, in tutte le fasce d’età.

Lo scopo del corso è di introdurre i partecipanti al nuovo contesto informativo e al mondo di Internet, dando loro le conoscenze di base e la possibilità di fare pratica con i mezzi tecnologici messi a disposizione dalla Rete.

Le lezioni sono interattive, la discussione è costantemente stimolata, i partecipanti sono motivati a riflettere e ad applicare le conoscenze acquisite, la teoria è supportata da esempi ed esercitazioni pratiche. I partecipanti sono incoraggiati a lavorare e a discutere insieme supportandosi reciprocamente e con la presenza dei “facilitatori” alunni dell’I.T.C.

Programma:

 

1 – L’hardware : componenti e funzioni

2 – Periferiche di input e output

3 – Ambienti operativi : i Software

4 – Il Desktop, le icone, la barra delle applicazioni

5 – Le finestre di Windows

6 – Gestione di file e cartelle

7 – Presentazione del programma di videoscrittura Microsoft Word

8 – Internet : che cos’è e a che cosa serve. Cosa si deve fare per   connettersi a internet

9 – Navigazione con il browser Internet Explorer

10 – La Posta elettronica : creazione e utilizzo di un account di posta elettronica, scrivere un messaggio, allegare un file, leggere un messaggio, eliminarlo

Assistenti:

Studenti I.T.C.G. “G. CARUSO”

 

freccia elenco laboratori

 

Il PC oltre il livello base

 

Docente: prof.ssa Maria Fundarò

 

pc

 

   

Questo laboratorio si propone di rispondere a quegli interrogativi che assalgono coloro che, avendo frequentato un corso base per la   conoscenza del computer, vorrebbero sapere qualcosa in più sul “come si fa”, per sentirsi più sicuri e padroni del proprio PC.

Sarà una guida alla risoluzione dei problemi riguardanti:

 

·    l’utilizzo dei più comuni software su piattaforme Microsoft Windows

·    i browser web

·    il proprio antivirus

·    il download dei file

·    il backup dei dati

·    la gestione delle e-mail

·    il funzionamento del sistema operativo o le parti che compongono un computer.

 

Dopo una prima fase in comune, seguiranno dei mini corsi individuali, per meglio rispondere alle singole esigenze. Non si dovrà fare altro che chiedere e, in uno o più incontri, verranno fornite le informazioni desiderate.

 

 freccia elenco laboratori

 

Produzione di icone

"ICONE" SU TAVOLA CON LA STAMPA E L’USO DELLA FOGLIA D’ORO

Docente: Prof.ssa Francesca Viola

pittore

 

Nell’arte bizantina e russa l’“ICONA” è un’immagine sacra dipinta su tavola di legno, che rispetta dei canoni prestabiliti.

Il termine icona deriva dal greco “EIKONA = IMMAGINE”. Esprime la religiosità dell’Oriente Cristiano ed in particolare del popolo russo, nelle cui case è posta in alto, nell’angolo più bello della casa, e guida lo sguardo verso l’Altissimo.

L’ICONA nasce dal profondo del cuore, ed è un insieme di:

PREGHIERA, ARTE, ESPRESSIONE DI FEDE, ESPRESSIONE DI DIO.

Nel laboratorio che andremo a fare ci serviremo di immagine a stampa che trasferiremo sul legno, apportando nella lavorazione qualcosa di personale.  

 freccia elenco laboratori

 

Micro Macramé

ovvero L’ ARTE DEI NODI

Docente: prof.ssa Rosa Ferrarella

 

Il termine “macramè” deriva dall’arabo “mahramatun” (“griglia intrecciata” o “nodi intrecciati”) o dal turco “maqrama” (“fazzoletto” o “frangia”).

Tutti i popoli orientali hanno sempre dato prova di grande maestria nell’arte di annodare i fili in vari modi decorativi.

Importata in occidente dai marinai intorno al 1400, questa tecnica di tessitura ricevette ulteriore impulso e perfezionamento a Genova, e fu utilizzata per creare merletti usati nell’abbigliamento femminile e nell’arredamento .

Oggi si va affermando il micro – macramè per creare dei bijoux particolari ed unici, utilizzando ogni tipo di filato e perline di vario genere o pietre semipreziose.

La tecnica di lavorazione è la stessa del macramè, ma i lavori sono in formato “mini”,

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di far rivivere questa antica tradizione in forma attuale e di creare qualcosa di particolare per se stessi.

La tecnica è facile e semplice; occorre soltanto possedere una certa predisposizione e manualità per dare sfogo alla propria creatività.

 

 freccia elenco laboratori

 

Chitarra

Docente: Gaspare Di Pasquale

chitarra

Lo scopo del corso sarà quello di indirizzare gli alunni ad una corretta impostazione dello strumento e la sua impostazione (accordatura) ed all’esecuzione di brani o accordi semplici.

Il programma verrà svolto in otto lezioni così ripartite:

1.             conoscenza generale dello strumento;

2.             impostazioni generali (accordatura e modo di tenerlo in mano);

3.             studio e conoscenza del pentagramma;

4.             studio dei simboli musicali;

5.             inizio di alcune melodie semplici;

6.             inizio dello studio di accordi (maggiori, minori, ecc…);

7.             studio di brani semplici tramite l’uso di accordi;

8.             studio del ritmo degli accordi.

 freccia elenco laboratori

 

Hatha Yoga

Docente: prof. Gaudia Ingoglia

 

 

Qual è il significato della parola yoga ? Essa deriva dalla radice sanscrita “yug” che significa legare insieme il corpo e l’anima, unire la realtà esterna a quella interna e scoprirne una diversa da quella esterna, che ci fa soffrire.

Per molti è solo una ginnastica nella quale il corpo assume strane e difficili posizioni. Lo Hatha yoga comprende le varie posizioni (Asana) e le tecniche di respirazione utili per migliorare il fisico e rasserenare la mente.

Il seguire questa disciplina con costanza permetterà ai partecipanti di prendere consapevolezza del proprio corpo, di giungere all’approfondimento dei principali esercizi da eseguire durante gli incontri. Ciò che rende prezioso il tempo dedicato a questa attività è che si imparerà ad indirizzare la respirazione (prana =energia vitale) nelle varie parti del corpo rendendole così vitali. Il principio che è alla base dello yoga pratico è la lentezza dei movimenti ed il frequente mantenimento delle posizioni che permettono ai muscoli, ai tendini ed ai legamenti di rafforzarsi e di rassodarsi ed alle articolazioni di diventare elastiche; la sua pratica non è disgiunta dalla “presenza mentale” che sarà l’anello di unione tra la realizzazione di un esercizio ed il suo prenderne consapevolezza.

Attraverso il “silenzio” da rispettare durante l’incontro si imparerà ad aderire alle proprie emozioni; la “presenza mentale” costruisce la sensazione, ma respinge la costruzione del pensiero che logora l’uomo.

Praticando con regolarità lo yoga si otterranno i seguenti risultati:

1 – Corpo più vigoroso ed elastico

2 – Agilità e armonia nei movimenti

3 – Eliminazione della tensione, del nervosismo e dell’insonnia

4 – Aumento dell’energia e della vitalità

5 – Capacità di autocontrollo e serenità

 

 freccia elenco laboratori

 

Ginnastica Posturale

Docente: prof. Rosaria Margagliotti

 

 

 

Il presente progetto è frutto di anni di studio e lavoro svolto nel setto­re del fitness e dello sport in generale e dell'esperienza personale che ha avvicinato la docente in prima persona ad altre culture europee, specialmente quella tedesca, nonché dell'esperienza diretta nel recu­pero della funzionalità del proprio corpo, in stretta collaborazione con centri di riabilitazione.

Così dalla sperimentazione, analisi e studio di tecniche di riabilita­zione individuali, la Margagliotti realizza programmi di lavoro moto­rio applicabili in gruppo di allenamento collettivo. Partendo dalla considerazione che "a dolori muscolo-articolari si associano posture alterate, sedentarietà, inattività motoria e sovrappeso, ecco che anche i più piccoli e semplici gesti quotidiani vengono a svolgersi con sem­pre più difficoltà. E se a tutto ciò aggiungiamo il normale processo di invecchiamento fisiologico, anche la qualità della vita viene a essere compromessa".

Obiettivo del progetto è:

promuovere e diffondere l'idea che una corretta attività fisica, com­misurata alle singole esigenze del gruppo, contribuisce a rendere la vita stessa migliore e a vivere con maggiore agevolezza e soddisfa­zione.

Attraverso l'esecuzione di esercizi di allungamento muscolare globa­le ed esercizi di tonificazione, proposti sia a carico naturale che con l'ausilio di piccoli attrezzi, si ottiene il riequilibrio delle strutture mu­scolo-articolari.

 

 freccia elenco laboratori

 

Palestra della mente

Docente: prof.ssa Maria Alesi

 

La palestra della mente è uno straordinario luogo di allenamento delle facoltà mentali per realizzare uno stato di serenità, tranquillità, benessere indispensabile per il miglioramento della qualità della vita. La Palestra della mente rappresenta un eccezionale laboratorio esperienziale in cui si possono imparare molteplici strumenti per dare continuità alle attività orientate allo sviluppo dell'autostima.

E' un'esperienza intima e intensa di contatto e conoscenza con il proprio io.

La nostra mente, di solito, è attraversata da un flusso di pensieri, ricordi, ansie, rancori, desideri, preoccupazioni, paure, speranze. La mente è costantemente al lavoro, anche quando dormiamo. Questa condizione comporta un grande quantitativo di energie che necessitano di essere rigenerate.

La palestra della mente intende allenare i partecipanti al Rilassamento Mentale, condizione indispensabile per il benessere, l'armonia, la serenità, la gioia, l'entusiasmo, l'autostima.

Lo scopo della palestra è di ripulire la mente dalle contaminazioni e di favorire lo sviluppo dell'attenzione, concentrazione, fiducia in sé stessi e negli altri, calma e gioia, per condurci al benessere desiderato.

Allenare la mente è un'attività che coinvolge l'intero sistema corpo-mente-spirito e che produce effetti benefici sull'organismo: lo stress si elimina e il sistema immunitario si rafforza.

Gli esercizi si basano sulla concentrazione per superare quel muro di confusione che ci impedisce una lucida comprensione della realtà, lo scopo è quello di purificare la propria mente depurando il pensiero dai sentimenti negativi che avviliscono il nostro essere.

La palestra della mente propone esercizi di rilassamento, meditazione, visualizzazioni guidate, ascolto supporti audio e video, strumenti indispensabili per espandere la propria mente a nuove possibilità.

 freccia elenco laboratori

 

Gruppo teatrale 1

L’uomo è teatro. Da spettatore a spett-ATTORE.

Un omaggio a Augusto Boal

Diretto da Piero Artale – Coop. “Piccolo Teatro” – Alcamo

 

 

  Augusto Boal ha definito il Teatro con un’affermazione che può incuriosire, che si può condividere o rigettare: «l’uomo “è” teatro».

  Essa rappresenta il punto di partenza per una forma di comunicazione sociale – da Boal chiamata Teatro dell’Oppresso – che opera un’analisi collettiva con la quale il gruppo dei partecipanti è direttamente coinvolto nella ricerca di soluzioni alle problematiche poste.

Nel teatro ci si serve della voce del corpo, delle espressioni ed emozioni, di un alfabeto gestuale che viene riproposto quotidianamente da ogni persona nella propria vita.  Ogni essere umano, infatti, è capace di recitare – agire, ogni persona produce azioni e osserva gli effetti di queste nell’ambiente circostante, nella grande ribalta della società. Per A. Boal, dunque,  «tutti possono fare teatro … anche gli attori» perché ognuno ha, o si propone di avere la capacità di vedersi in azione, di essere consapevole delle sue azioni e di avere coscienza di questa sua consapevolezza. Pensiamo, ad esempio, a un commerciante che per vendere la propria merce assuma un atteggiamento cortese, aperto, sorridente con chiunque.

Ma il punto più alto della “teatralità”, della “spettacolarità” l’uomo lo mostra nella reale dura prova del suo pathos quando esprime la grandezza delle sue passioni, La nudità delle sue sofferenze è commozioni coinvolgendo l’umanità che lo osserva a provare paura e pietà e con essa ristabilire l’equilibrio con la Natura nel sublime momento catartico della purificazione finale.

Non è accaduto forse tutto ciò che nei 70 drammatici giorni tra agosto – ottobre 2010, in cui 33 tragici eroi sono stati salvati dalla loro incrollabile speranza e dall’eroico impegno di tecnici

 freccia elenco laboratori

 

Gruppo teatrale 2

Docente: dott. Giovanni Calvaruso

Sappiamo che al teatro moderno va ascritto un solo genere, la “commedia”, la quale racchiude in sé  quelle che nell’antichità erano “commedia” e “tragedia”. E questo in nome del  “realismo”, che sa che le vicende umane sono un miscuglio spesso inestricabile di quelle due componenti. Cosi ogni drammaturgo nella sua opera  vira verso l’una o verso l’altra di esse. Ebbene, per la “commedia” l’Unitre ha già il suo gruppo, la cui opera è di rara efficacia e sensibilità. L’istituzione  di questo nuovo gruppo dovrebbe servire a dare più spazio al versante “tragedìa”, versante che, come sappiamo, nella maggior parte dei casi è in lingua; e questo è un ulteriore discrimine, il più evidente.

 

 freccia elenco laboratori

 

Attività A.A.2010-2011

 

home