Laboratori  Anno Accademico 2019 - 2020

 

 

 

Smartphone Computer Inglese Francese

Comunicazione Cartapesta Icone Psicologia

 Pittura Ballo di gruppo Mosaico 

 Ginnastica posturale Nuoto

 

home

 

 

 

Smartphone

 

UTILIZZO DELLO SMARTPHONE

Docente: prof.ssa Maria Fundarò

smartphone

 

L’idea di questo laboratorio nasce per venire incontro alle esigenze di chi incontra difficoltà ad utilizzare i telefoni touch e vuole alcuni consigli per iniziare, o continuare, in maniera facile e poco traumatica.

Si inizierà col conoscere il significato delle icone, quindi si imparerà a: utilizzare la rubrica, salvare un numero e mandare un messaggio, fare una fotografia e cancellarla, scaricare applicazioni, leggere la posta e … quant’altro sarà utile per una guida pratica all’utilizzo quotidiano e consapevole del proprio smartphone

 

freccia

Computer

 

COMPUTER

Utilizzare il personal computer

Docente: prof.ssa Maria Fundarò

 notebook

 In questo laboratorio si approfondiranno gli argomenti che di solito vengono affrontati  in un corso di alfabetizzazione per PC.

Si tratteranno in particolare i software che si utilizzano per:

la videoscrittura,

il calcolo,

la modifica di foto,

la navigazione in internet (Web browser),

e quant’altro, di interesse condiviso, che verrà richiesto dai corsisti

 

 freccia

 

Inglese 

 

  

LABORATORIO DI INGLESE

Docente: prof. Antonino Piccolo

bandiera

Livello A2  

Lo scopo del corso è di dare ai partecipanti la possibilità di:

1) comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto;

2) saper  presentare se stesso/a e gli altri ed essere in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come: dove si abita, le persone che  si  conoscono e le cose che si hanno, interagire in modo semplice ma chiaro,

3) comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente, relative ad ambiti di immediata rilevanza,  ad esempio informazioni personali e familiari, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione.

 

Il corso si propone l’obiettivo di dare delle conoscenze utili per  poter dialogare con persone che parlino la lingua inglese e che possa aiutare nel soddisfare i bisogni utili per un viaggiatore o anche per un dialogo per approfondire culture e conoscenze diverse dalle nostre.

Ci avvarremo del testo edito dalla O.U.P. “ Headway digital edition”  elementary e del corso “Inglese social” di John Peter Sloan.

Per l’aspetto grammaticale seguiremo gli argomenti presentati e approfondiremo solo quelle strutture importanti della lingua inglese.

Molta importanza sarà data all’aspetto della lingua parlata con l’ausilio di conversazioni, canzoni, brevi filmati, ecc.

Il corso avrà la durata di  ventitré ore, suddivise in quindici lezioni da un’ora e mezza ciascuna.

 

 freccia

 Francese

 FRANCESE

Docente: prof.ssa Rosanna Montalbano

 

                Obiettivo principale del corso

Fare acquisire ai corsisti una competenza comunicativa che li metta in grado di utilizzare la lingua straniera francese in modo adeguato al contesto e alla situazione nei quali si trovano ad agire. Lo studio sarà, quindi, orientato verso la formazione di una base linguistica che permetterà di acquisire progressivamente il linguaggio “quotidiano”, partendo dalle situazioni più comuni e semplici, per passare poi a situazioni più complesse.

Obiettivi linguistico-comunicativi

Padronanza di un determinato lessico di base.

Acquisizione di una pronuncia corretta.

Sviluppo delle quattro abilità fondamentali: parlare, ascoltare, leggere, scrivere.

Acquisizione di strutture di base.

Distinzione tra registro linguistico formale e informale.

Conoscenza di base della realtà socioculturale francese.

Si cercherà, quindi, di fare acquisire la capacità di:

Capire parole e espressioni di uso frequente riguardo a informazioni afferenti alla sfera personale, alla famiglia, al lavoro e all’ambiente in cui si vive.

Leggere testi brevi e semplici di uso corrente, per trovarvi informazioni specifiche, quali: pubblicità, cartelloni, annunci, orari, menu.

Interagire in semplici conversazioni, in uno scambio diretto di informazioni su argomenti familiari e su attività quotidiane, descrivendo persone, luoghi e oggetti, presentando se stessi e altre persone, indicando nome, professione, nazionalità, età, indirizzo.

Scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni concreti. Testi semplici per parlare di se stessi, per parlare di esperienze vissute, per formulare auguri, per ringraziare, per invitare qualcuno, per compilare moduli con dati personali.

freccia

 

Comunicazione

 

COMUNICAZIONE

Ridiamoci la parola …

Docente: prof. Benedetto Barranca

 

Se non avessimo la parola saremmo delle grandi scimmie. E’, infatti, alla parola che è legata l’evoluzione dell’uomo.

Negli ultimi tempi, però, tecnologia e globalizzazione hanno provocato una  rivoluzione comportamentale e culturale che sta producendo una sorta di fuga dalla parola: non si parla più, non c’è più tempo per ascoltare, per colloquiare, per riflettere, per pensare. Il pericolo che ne discende, per la democrazia e per la libertà di ciascuno, è che il cervello perda il suo compito di analizzatore critico lasciandosi pericolosamente plasmare dagli innumerevoli messaggi pilotati che popolano tutti i mezzi di comunicazione.

In questo quadro si inserisce la proposta dell’UNITRE, per l’anno accademico 2019-2020, di un Laboratorio di  Comunicazione che vuole favorire un momento di incontro per “ritornare a parlarci”.

Argomenti di discussione saranno temi di attualità, fatti di cronaca, idee, ecc.

Gli incontri si svolgeranno secondo uno schema che prevede una breve presentazione da parte del coordinatore del gruppo sul tema del giorno e, quindi, la discussione guidata, in assetto di circle-time, con l’intervento dei corsisti.

Questi gli argomenti che si propongono per la discussione in questa prima esperienza:

La lotta all’inquinamento e la “FLIGHT SHAME” (Vergogna di volare)

L’importanza di essere retorici

Apologo sull’onestà nel paese dei corrotti (di Italo Calvino)

 “Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi. E intanto cerco di convincere me e gli altri che sono pieno di compassione per lui e desidero di migliorare la sua sorte con ogni mezzo possibile. Tranne che scendendo dalla sua schiena” (Lev Tolstoy).

N.B.: L’indicazione dei temi non è vincolante: eventuali suggerimenti da parte dei corsisti o l’emergere di una tematica di pressante attualità possono determinare possibili modifiche.

 

freccia

 

Pittura

 

PITTURA

Docente: dott.ssa Chiara Benenati

 

                    pittura

          Gli incontri avranno lo scopo di presentare una visione degli elementi base del disegno e del colore, che permetteranno in un secondo momento di comprendere facilmente la composizione pittorica più complessa.   

             Spiegazione teorica e prova pratica con matita dell’impostazione base del disegno con reticolo. 

Realizzazione e analisi formale di un soggetto astratto o geometrico.

Realizzazione e analisi formale di un soggetto di natura morta.

Spiegazione delle ‘’teorie del colore’’ con l’utilizzo dei colori primari.

Prova pratica delle tecniche di sfumatura di colore.

Riproduzione di un’opera con una delle tecniche apprese.

Realizzazione di un soggetto a scelta con lo scopo di stimolare la personale creatività insita in ciascun partecipante.

 

freccia

Cartapesta

 

CARTAPESTA

Docente: prof.ssa Francesca Viola

 

 

La cartapesta è un’arte antichissima; si attribuisce l’origine ai Cinesi, che intorno all’’anno zero la utilizzarono negli elmi e nelle armature dei guerrieri.

È  chiamata “papier mache” (carta impastata) o “papier colle” (carta incollata a strisce).

Questo laboratorio offrirà un approfondimento delle varie tecniche e prevede la realizzazione di un prodotto (burattino) con la tecnica a poltiglia.

La cartapesta offre infinite possibilità creative per la costruzione di oggetti con materiale povero: carta – colla – colori, oltre all’acquisizione di diverse tecniche tramite le quali ognuno potrà esprimersi, dando una libera e personale interpretazione della propria fantasia.

 freccia

Icone

 ICONE

Docente: prof.ssa. Francesca Viola

 

Il termine “icona” deriva dal greco bizantino “eikona” (greco classico eikòn = immagine).

Nell’arte bizantina e russa icona è un’immagine sacra dipinta su tavola. Nel nostro laboratorio ci serviremo, però, di immagini a stampa.

L’icona esprime la religiosità dell’Oriente Cristiano e in particolare del popolo russo, nelle cui case è posta in alto, nell’angolo più bello della casa, e guida lo sguardo verso l’Altissimo.

Essa è insieme Preghiera, Arte, Espressione di Dio.

 freccia

Ballo di gruppo

LABORATORIO DI BALLO DI GRUPPO

Docente: prof.ssa Marilena Ferlazzo

 balli2

 Da quasi dieci anni svolgo il mio lavoro all'interno delle palestre, traendo testimonianze positive dalla pratica costante dell'attività fisica in ogni fascia d'età. Tra gli effetti generali si ha un aumento dello stato di benessere fisico e psichico, contribuendo a mantenere l'autosufficienza nella normale vita quotidiana. L'attività fisica praticata in gruppo, con il sussidio di musica caraibica, fa in modo che l'utente sviluppi soprattutto capacità coordinative e mobilità articolare, guidato da una piacevole atmosfera gioiosa e divertente. 

 

freccia

 Ginnastica posturale

 GINNASTICA POSTURALE

Docenti: istruttori della Ssd Heracle center arl

 ginnastica1

Il presente progetto è frutto di anni di studio e lavoro svolto nel setto­re del fitness e dello sport in generale.

Partendo dalla considerazione che "a dolori muscolo-articolari si associano posture alterate, sedentarietà, inattività motoria e sovrappeso, ecco che anche i più piccoli e semplici gesti quotidiani vengono a svolgersi con sem­pre più difficoltà. E se a tutto ciò aggiungiamo il normale processo di invecchiamento fisiologico, anche la qualità della vita viene a essere compromessa".

Obiettivo del progetto è: promuovere e diffondere l'idea che una corretta attività fisica, com­misurata alle singole esigenze del gruppo, contribuisce a rendere la vita stessa migliore e a vivere con maggiore agevolezza e soddisfa­zione.

Attraverso l'esecuzione di esercizi di allungamento muscolare globa­le ed esercizi di tonificazione, proposti sia a carico naturale che con l'ausilio di piccoli attrezzi, si ottiene il riequilibrio delle strutture mu­scolo-articolari.

 

freccia

Nuoto

 

NUOTO

Istruttore  

 

Il nuoto da tempo è considerato uno sport completo, adatto ad ogni età, che fa lavorare i muscoli senza sforzi eccessivi, rende più elastica la colonna vertebrale e migliora la postura.

Inoltre il nuoto permette di bruciare il maggior numero di calorie, può essere d’aiuto per mantenere il colesterolo in equilibrio e ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

Quanti benefici per la salute con il nuoto!

 

 freccia

  

 home