Laboratori  Anno Accademico 2016 - 2017

 

Computer   Inglese Pedag. della comunicazione    Psicologia

Decorazione su vetro   Hatha Yoga   Ballo di gruppo

 Ginnastica posturale  Nuoto Giornata enigmistica

 

 

home

 

 

Computer

Incontro multimediale tra l’ I.T.E.T. “G. Caruso”

e l’UNITRE di Alcamo

Dirigente scolastico Prof.ssa Vincenza Mione

Docente: prof.ssa Francesca Di Bernardo

inform

        Il progetto “Un click per stare insieme”, dal taglio molto pratico, si pone l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la padronanza di servizi web volti a:

ricercare informazioni in modo sicuro (i principali motori di ricerca, i siti web d’informazione);

facilitare le relazioni sociali (le email, le chat, i blog, Skype, i social network);

nelle prime due lezioni si farà un ripasso dei software del pacchetto OFFICE.

I partecipanti verranno accompagnati gradualmente alla conoscenza e alla sperimentazione di strumenti web.

Gli studenti dell’istituto faranno da TUTOR ai corsisti, a fine corso verrà rilasciato ai ragazzi un attestato valido per i crediti formativi.  

 La finalità prioritaria del progetto è di avvicinare il maggior numero di persone e nel più breve tempo possibile, alle tecnologie dell’informazione.

 La Rete ha molto da offrire, a tutti, senza distinzioni di età o di sesso. Perché imparare a digitare sulla tastiera, scrivere email, navigare in Internet alla ricerca di notizie e informazioni, è un utile esercizio per mantenere giovani e attive le facoltà psichiche e manuali, sollecitare la mente ed esercitare la propria creatività. 

Come funziona il corso?

Ha una durata di 20 ore divise in 10 lezioni di due ore a cadenza settimanale.

Le lezioni si tengono nelle aule multimediali della scuola dotate di computer, videoproiettore, stampante.

Assistenti:

Studenti I.T.E.T. “G. CARUSO”

 freccia


Inglese

Docente: prof. Antonino Piccolo

 bandiera

        Il corso avrà la durata di trenta ore e le lezioni saranno due volte a settimana per un totale di quattro ore.

Il corso si propone l’obiettivo di dare delle conoscenze utili per avviare un contatto con persone che parlino la lingua inglese e che possa aiutare nel soddisfare i bisogni utili per un viaggiatore o anche per un dialogo per approfondire culture e conoscenze diverse dalle nostre.

Principale enfasi verrà data alla lingua parlata poiché lo scopo primario è quello di poter comunicare, esporre il proprio punto di vista, fare degli apprezzamenti e partecipare attivamente ad una conversazione che implichi la conoscenza del livello A2/ B1.

Ci avvarremo di un libro di testo che ci sarà utile per memorizzare, ripetere ed accompagnare le nostre conoscenze linguistiche. Il testo corredato da un cd ci permetterà di ascoltare conversazioni e dialoghi da persone la cui lingua madre è l’inglese, inoltre si farà riferimento a brani tratti da film originali in lingua inglese o a serial televisivi di grande ascolto.

Si partirà dalle forme più semplici di saluto, presentazione, espressione dei propri bisogni, informazioni personali, la famiglia, il tempo libero, dialoghi in casa e per strada, descrizione delle cose, cibo e bevande, bisogni quotidiani, descrizione delle persone, abbigliamento, trasporto e viaggi, e quant’altro potrà essere utile nella quotidianità.

Le forme grammaticali che più si useranno saranno: i principali tempi verbali, le più comuni espressioni diverse dalle nostre, e quella grammatica di base utile per una comprensione reciproca.

Imparare una lingua straniera non significa solo esprimersi in modo diverso ma comprendere delle realtà che sono diverse dalle nostre e confrontarsi con esse.

Cercherò di rispondere in modo quasi individuale a quanto mi verrà chiesto dai corsisti ed il mio augurio è che insieme possiamo aprire una nuova porta che ci conduca ad un “real understanding” di una realtà sempre più globale.

 freccia

 

Pedagogia della comunicazione

Dott.ssa Selene Grimaudo

 pedagogia

 La Pedagogia è la metodologia generale che studia la formazione e l’educazione degli individui. La pedagogia della comunicazione è un settore della Pedagogia che si occupa di studiare le relazioni tra educazione e comunicazione. Più precisamente vuole analizzare i fenomeni comunicativi dal punto di vista educativo, puntando principalmente a capire i possibili effetti sulla persona.

 La comunicazione può definirsi come la modalità attraverso cui si instaurano, si sviluppano le relazioni sociali e si afferma il “sé” nel mondo come attori individuali e/o collettivi. Essa si inserisce all’interno di un contesto culturale di riferimento in cui un emittente, trasmettendo un contenuto tramite un canale ed un codice condivisi con il ricevente, può ricevere dal destinatario un feedback comunicativo. La comunicazione può essere analogica o digitale, ovvero verbale e non verbale.

In questo corso ci occuperemo di analizzare i fenomeni della comunicazione non verbale e verbale, l’interazione e gli effetti sulle persone.

Metodologia: laboratorio pratico. Si utilizzeranno dinamiche di gruppo in contesti ludici di apprendimento delle Tecniche di comunicazione, tramite una modalità interattiva di interscambio relazionale. Si imparerà a decodificare il linguaggio non verbale (i gesti, le posture) e verbale (utilizzando, anche, la poesia, la lettura di un testo teatrale, giornalistico), Si darà l’input per migliorare la comunicazione interpersonale.

Il laboratorio è consigliato a chi desidera partecipare attivamente e vuole imparare in un contesto ludico e poco teorico.

 

freccia 

Psicologia

Io non ho paura

Docenti: dott.ssa Marianna Ardito e dott.ssa Simona De Simone

 

no ho

Il presente ciclo di incontri nasce dalla constatazione che l’ansia è il disturbo clinico statisticamente più diffuso (World Health Report Database); si tratta di una categoria clinica così ampia che, secondo molte ricerche, almeno un terzo della popolazione ha avuto un disturbo connesso all’ansia nella propria vita.

Il progetto vuole lavorare sulla possibilità di acquisire strumenti per il riconoscimento dei sintomi dell’ansia e favorire la presa di consapevolezza dei processi disfunzionali connessi.

 

Una volta effettuata l’iscrizione verrà richiesta la presenza a tutti e 3 gli incontri.

 

Tematiche principali:

I temi fondamentali che verranno approfonditi all’interno degli incontri sono:

La funzionalità dell’ansia e la distinzione tra ansia, paura, fobie e panico.

Processi di pensiero disfunzionali sottesi all’ansia.

 freccia

 

Decorazione su vetro

Docente: prof.ssa Francesca Viola

decor

Luce e materia, insieme hanno dato origine a molte forme d’arte figurativa.

Una di queste è la pittura su vetro, la quale viene caratterizzata e beneficiata dalla fonte luminosa.

Con il termine “pittura su vetro” viene indicata l’arte della “DECORAZIONE SU VETRO” con particolari colori a freddo.

I diversi materiali che si adoperano forniscono tecniche, conoscenze e abilità per la realizzazione di un prodotto personale e originale. Infatti attraverso l’acquisizione di particolari tecniche ciascuno potrà esprimersi, dando una libera manifestazione alla propria fantasia.

 

 freccia

 

Hatha Yoga

Docente: prof.ssa Gaudia Ingoglia

 

 hatha

 

Qual è il significato della parola yoga? Essa deriva dalla radice sanscrita “yug” che significa legare insieme il corpo e l’anima, unire la realtà esterna a quella interna e scoprirne una diversa da quella esterna, che ci fa soffrire.

Per molti è solo una ginnastica nella quale il corpo assume strane e difficili posizioni. Lo Hatha yoga comprende le varie posizioni (Asana) e le tecniche di respirazione utili per migliorare il fisico e rasserenare la mente.

Il seguire questa disciplina con costanza permetterà ai partecipanti di prendere consapevolezza del proprio corpo, di giungere all’approfondimento dei principali esercizi da eseguire durante gli incontri. Ciò che rende prezioso il tempo dedicato a questa attività è che si imparerà ad indirizzare la respirazione (prana =energia vitale) nelle varie parti del corpo rendendole così vitali. Il principio che è alla base dello yoga pratico è la lentezza dei movimenti ed il frequente mantenimento delle posizioni che permettono ai muscoli, ai tendini ed ai legamenti di rafforzarsi e di rassodarsi ed alle articolazioni di diventare elastiche; la sua pratica non è disgiunta dalla “presenza mentale” che sarà l’anello di unione tra la realizzazione di un esercizio ed il suo prenderne consapevolezza.

Attraverso il “silenzio” da rispettare durante l’incontro si imparerà ad aderire alle proprie emozioni; la “presenza mentale” costruisce la sensazione, ma respinge la costruzione del pensiero che logora l’uomo.

Praticando con regolarità lo yoga si otterranno i seguenti risultati:

1 – Corpo più vigoroso ed elastico

2 – Agilità e armonia nei movimenti

3 – Eliminazione della tensione, del nervosismo e dell’insonnia

4 – Aumento dell’energia e della vitalità

5 – Capacità di autocontrollo e serenità

 freccia

 

Ballo di gruppo

Docente: prof.ssa Marilena Ferlazzo

 ball

 Da quasi dieci anni svolgo il mio lavoro all'interno delle palestre traendo testimonianze positive dalla pratica costante dell'attività fisica in ogni fascia d'età. Tra gli effetti generali si ha un aumento dello stato di benessere fisico e psichico, contribuendo a mantenere l'autosufficienza nella normale vita quotidiana. L'attività fisica praticata in gruppo, con il sussidio di musica caraibica, fa in modo che l'utente sviluppi soprattutto capacità coordinative e mobilità articolare guidato da una piacevole atmosfera gioiosa e divertente. 

 

freccia 


Ginnastica posturale

Docente: prof.ssa Rosaria Margagliotti

 ginnast

Il presente progetto è frutto di anni di studio e lavoro svolto nel setto­re del fitness e dello sport in generale e dell'esperienza personale che ha avvicinato la docente in prima persona ad altre culture europee, specialmente quella tedesca, nonché dell'esperienza diretta nel recu­pero della funzionalità del proprio corpo, in stretta collaborazione con centri di riabilitazione.

Così dalla sperimentazione, analisi e studio di tecniche di riabilita­zione individuali, la Margagliotti realizza programmi di lavoro moto­rio applicabili in gruppo di allenamento collettivo. Partendo dalla considerazione che "a dolori muscolo-articolari si associano posture alterate, sedentarietà, inattività motoria e sovrappeso, ecco che anche i più piccoli e semplici gesti quotidiani vengono a svolgersi con sem­pre più difficoltà. E se a tutto ciò aggiungiamo il normale processo di invecchiamento fisiologico, anche la qualità della vita viene a essere compromessa".

Obiettivo del progetto è:

Promuovere e diffondere l'idea che una corretta attività fisica, com­misurata alle singole esigenze del gruppo, contribuisce a rendere la vita stessa migliore e a vivere con maggiore agevolezza e soddisfa­zione.

Attraverso l'esecuzione di esercizi di allungamento muscolare globa­le ed esercizi di tonificazione, proposti sia a carico naturale che con l'ausilio di piccoli attrezzi, si ottiene il riequilibrio delle strutture mu­scolo-articolari.

 

freccia 

Nuoto

Istruttrice: Antonella Milici

 

nuoto

Il nuoto da tempo è considerato uno sport completo, adatto ad ogni età, che fa lavorare i muscoli senza sforzi eccessivi, rende più elastica la colonna vertebrale e migliora la postura.

Inoltre il nuoto permette di bruciare il maggior numero di calorie, può essere d'aiuto per mantenere il colesterolo in equilibrio e ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

Quanti benefici per la salute con il nuoto!

 freccia

 

Giornata enigmistica

 

  enig

freccia


home