Laboratori  Anno Accademico 2014 - 2015

 

Computer di base  PC oltre il livello base    Inglese 1° e 2° livelloPitturaCeramica

Restauro   Hatha Yoga   Ballo di gruppo

 Ginnastica posturale  GiardinaggioLaboratorio teatrale 

 

home

 

 

Computer di base

 

COMPUTER DI BASE 

Incontro multimediale tra l’ I.T.C.G. “G. Caruso”

e  l’UNITRE di Alcamo

Docente: prof.ssa Francesca Di Bernardo

 

computer5

 

     

    È un corso di alfabetizzazione informatica per far acquisire competenze di base tramite i ragazzi “Tutor”.

È un corso SPECIALE perché:

·         Ci sono gli “anziani” sui banchi di scuola che vogliono imparare una materia così tecnica e apparentemente lontana dai loro interessi;

·         Ci sono insegnanti speciali, i Tutor, ragazzi della scuola con la funzione di insegnanti;

·         Accanto alla coppia “Anziano”-Tutor ci sarà il professore di classe esperto in materia informatica;

Tre generazioni che dialogano, collaborano, si stimolano a vicenda e formano una classe speciale.

Il corso ha una durata di 20 ore divise in 10 lezioni di due ore;

Le lezioni si tengono nelle aule multimediali della scuola dotate di computer, scanner, videoproiettore, stampante;

Ad ogni “anziano” viene affiancato un ragazzo “Tutor” che lo guida durante tutte le lezioni.

Quali competenze si acquisiscono?

·         Saper usare un programma di videoscrittura;

·         Saper usare la posta elettronica;

·         Saper usare Internet;

·         Apprendere nozioni e abilità per fare calcoli (ad esempio con EXCEL);

·         Scaricare, elaborare foto digitali;

·         Fare tante altre attività interessanti e divertenti.

 

 

 freccia

 

PC oltre il livello base

 

COMPUTER OLTRE IL LIVELLO BASE

Docente: prof.ssa Maria Fundarò

 

notebook

 

 

Questo laboratorio si propone di approfondire tutti quegli argomenti che di solito vengono affrontati in un corso di alfabetizzazione per l’utilizzo del PC.

Saranno trattati  i seguenti argomenti:

 

·    utilizzo dei più comuni software su piattaforme Microsoft  e Windows

·    i browser web

 ·    il download dei file

·    il backup dei dati

·    la gestione delle e-mail

 

 freccia

 

 

Inglese

 

INGLESE terzo corso

Docente: prof. Antonino Piccolo

bandiera

 

  

   

  1° livello

Il corso si propone l’obiettivo di dare delle conoscenze di base per un contatto con persone che parlino la lingua inglese e che ci aiuti a capire elementi culturali diversi dai nostri.

Principale enfasi verrà data alla lingua parlata poiché lo scopo primario è quello di poter comunicare.

Ci avvarremo di un libro di testo che ci sarà utile per memorizzare, ripetere ed analizzare quello che via via si andrà imparando.

Si partirà dalle forme più semplici di saluto, presentazione, espressione dei propri bisogni, informazioni personali, la famiglia, il tempo libero, cose in casa e per strada, descrizione delle cose, cibo e bevande, bisogni quotidiani, città e campagna, i mercati, descrizione delle persone, abbigliamento, trasporto e viaggi, e quant’altro potrà essere utile nella quotidianità.

Imparare una lingua straniera non significa solo esprimersi in modo diverso ma apprezzare quanto di nuovo ci verrà proposto.

Cercherò di rispondere in modo quasi individuale a quanto mi verrà chiesto dai corsisti ed il mio augurio è che insieme si possa aprire una nuova porta verso un mondo esterno che, a volte, è difficile da comprendere

 

2° livello

L’obiettivo principale del corso è quello di far acquisire funzioni comunicative fondamentali ed un lessico di base che permetta ai corsisti di poter dialogare con persone che conoscano la lingua inglese.

Portare i corsisti verso una completa autonomia comunicativa e quindi accrescere i loro ritmi di apprendimento.

Si eserciteranno in modo mirato funzioni e lessico per attivare una buona comunicazione ed anche l’apprendimento indiretto delle strutture linguistiche.

Si presenteranno contenuti inerenti la vita quotidiana e le difficoltà delle attività linguistiche aumenteranno gradualmente per consentire ai corsisti di lavorare in autonomia.

All’inizio di ogni unità didattica si estrapolerà il lessico attivo e le nuove funzioni linguistiche e si focalizzerà l’attenzione su dette funzioni.

La grammatica verrà proposta in modo contrastivo per poter meglio consolidare le nuove strutture linguistiche.

Ampio risalto verrà dato allo “spoken English” mediante esercitazioni varie quali il role-play, dialogues, pair-work, ecc.

 

freccia

 


Pittura

 

PITTURA

Docente: Nuccia Gandolfo

 

 pittura

L’obbiettivo didattico: portare l’allievo a rappresentare un’idea, un oggetto, un paesaggio in modo diverso dallo stereotipo mentale sfruttando i mezzi e la tecnica acquisiti

L’allievo lavora all’interno delle dimensioni prestabilite di un foglio di album: il suo disegno risulta piccolo, con pochi dettagli e quindi piatto; si coglie solo il contorno o la sagoma di ciò che intende rappresentare.

Ora lavorando su una tela di dimensioni maggiori si rende conto che il disegno risulta vuoto e che quindi lo deve riempire con dettagli, ombre, luci, colori. Rappresenta pertanto l’oggetto in modo tridimensionale. Si parlerà in particolare della tecnica ad olio e di alcuni movimenti artistici. 

 

 freccia

 

Ceramica

 

CERAMICA

Docente: Caterina Ferrarella - Maria Stefania Maenza

 

 ceramista

Modellare un oggetto di ceramica è una delle attività più creative che ha accompagnato l’uomo sin dai tempi più antichi.

Questo laboratorio si prefigge di spiegare e insegnare le varie fasi che si susseguono per tale realizzazione. Infatti partendo dalla manipolazione dell’argilla con la tecnica più semplice del “colombino” e della tecnica “a foglia”, attraverso vari stadi si giungerà alla decorazione dell’oggetto stesso.

Ai partecipanti inoltre verrà rilasciato un piccolo opuscolo per acquisire nuove nozioni.

 

 

 

 freccia

 

Restauro

 

RESTAURO

Docente: Ignazio Amaro

restauro 

Il grande interesse per i mobili antichi ha dato vita, come conseguenza naturale, alla professione del restauratore.

Considerandolo nel complesso, il lavoro del restauratore di mobili antichi o vecchi esige requisiti non comuni: conoscenza degli stili e dei metodi di costruzione, capacità di diagnosi dei guasti, intuizione operativa, ecc.

Anche la pazienza è fra quelli più importanti, perché gran parte dell’attività è tutt’altro che semplice e l’uso dei materiali naturali (colla animale, vernici, ecc.) richiedono tempo fra una fase e un’altra del lavoro.

Alla fine del restauro spesso il lavoro non si evince, soprattutto quando è stato fatto alla perfezione, perché la riparazione deve essere invisibile, o quasi; chi fabbrica un pezzo nuovo, invece, ha dinanzi l’opera a testimoniare il frutto della sua fatica.

Per la breve durata del corso, ci soffermeremo sulle fasi più importanti affinché ciascun partecipante, alla fine, possa almeno intervenire per la conservazione dei propri mobili.

Comunque è una soddisfazione sapere dare nuova vita ad un oggetto che sarebbe altrimenti finito fra i rottami.

 

 freccia

 

 

Hatha Yoga

 

HATHA YOGA

Docente: Gaudia Ingoglia

 

 

Qual è il significato della parola yoga? Essa deriva dalla radice sanscrita “yug” che significa legare insieme il corpo e l’anima, unire la realtà esterna a quella interna e scoprirne una diversa da quella esterna, che ci fa soffrire.

Per molti è solo una ginnastica nella quale il corpo assume strane e difficili posizioni. Lo Hatha yoga comprende le varie posizioni (Asana) e le tecniche di respirazione utili per migliorare il fisico e rasserenare la mente.

Il seguire questa disciplina con costanza permetterà ai partecipanti di prendere consapevolezza del proprio corpo, di giungere all’approfondimento dei principali esercizi da eseguire durante gli incontri. Ciò che rende prezioso il tempo dedicato a questa attività è che si imparerà ad indirizzare la respirazione (prana =energia vitale) nelle varie parti del corpo rendendole così vitali. Il principio che è alla base dello yoga pratico è la lentezza dei movimenti ed il frequente mantenimento delle posizioni che permettono ai muscoli, ai tendini ed ai legamenti di rafforzarsi e di rassodarsi ed alle articolazioni di diventare elastiche; la sua pratica non è disgiunta dalla “presenza mentale” che sarà l’anello di unione tra la realizzazione di un esercizio ed il suo prenderne consapevolezza.

Attraverso il “silenzio” da rispettare durante l’incontro si imparerà ad aderire alle proprie emozioni; la “presenza mentale” costruisce la sensazione, ma respinge la costruzione del pensiero che logora l’uomo.

Praticando con regolarità lo yoga si otterranno i seguenti risultati:

1 – Corpo più vigoroso ed elastico

2 – Agilità e armonia nei movimenti

3 – Eliminazione della tensione, del nervosismo e dell’insonnia

4 – Aumento dell’energia e della vitalità

5 – Capacità di autocontrollo e serenità

 freccia

 

Ballo di gruppo

 

BALLO DI GRUPPO

Docente: Francesco Ippolito 

balli1

 

 

Il ballo fa parte della nostra cultura da sempre, già gli uomini preistorici e le antiche religioni utilizzavano il ballo, che vedeva di volta in volta partecipi tutti gli abitanti delle comunità, nelle cerimonie, per comunicare, per i riti, per prepararsi alle battaglie. Il ballo di gruppo esiste quindi da sempre, è un bisogno istintivo, è un modo di esprimersi, comunicare, socializzare. Non necessita di particolari abilità.

            I passi base sono semplici, chiunque si può cimentare in questa disciplina che diventa movimento, divertimento, aggregazione.

Il corso propone un repertorio di balli molto vari per andare incontro ai gusti di tutte le età. Si inizierà con gli allegri balli di gruppo, dai classici ai più recenti, gli animati balli latini, i caraibici, sempre di gran moda e, a seguire, il brio della dance (dal revival anni '60 '70 '80, fino ai giorni nostri). L'obiettivo del corso è certamente quello dello stare bene insieme, con movimento e divertimento, due elementi indispensabili per il principio "mens sana in corpore sano"

 

 

 freccia

 

 

Ginnastica posturale

 

GINNASTICA POSTURALE

Docente: prof. Rosaria Margagliotti

 

 

 

Il presente progetto è frutto di anni di studio e lavoro svolto nel setto­re del fitness e dello sport in generale e dell'esperienza personale che ha avvicinato la docente in prima persona ad altre culture europee, specialmente quella tedesca, nonché dell'esperienza diretta nel recu­pero della funzionalità del proprio corpo, in stretta collaborazione con centri di riabilitazione.

Così dalla sperimentazione, analisi e studio di tecniche di riabilita­zione individuali, la Margagliotti realizza programmi di lavoro moto­rio applicabili in gruppo di allenamento collettivo. Partendo dalla considerazione che "a dolori muscolo-articolari si associano posture alterate, sedentarietà, inattività motoria e sovrappeso, ecco che anche i più piccoli e semplici gesti quotidiani vengono a svolgersi con sem­pre più difficoltà. E se a tutto ciò aggiungiamo il normale processo di invecchiamento fisiologico, anche la qualità della vita viene a essere compromessa".

Obiettivo del progetto è:

promuovere e diffondere l'idea che una corretta attività fisica, com­misurata alle singole esigenze del gruppo, contribuisce a rendere la vita stessa migliore e a vivere con maggiore agevolezza e soddisfa­zione.

Attraverso l'esecuzione di esercizi di allungamento muscolare globa­le ed esercizi di tonificazione, proposti sia a carico naturale che con l'ausilio di piccoli attrezzi, si ottiene il riequilibrio delle strutture mu­scolo-articolari.

 

 freccia

 

 

Giardinaggio

 

 GIARDINAGGIO

Docenti: Ignazio Amaro – Piero D'Angelo

 

giardinaggio

 

         

Siamo consapevoli che un laboratorio di giardinaggio, per essere svolto, richiederebbe molto più tempo dei cinque incontri previsti, perché il mondo vegetale è ampio e vario. Infatti pur volendosi limitare alle piante da giardino o d’appartamento, bisogna tener conto che ognuna di esse, anche secondo la fascia climatica in cui vive, ha bisogno di cure diversificate. In questi incontri, pertanto, l’argomento sarà trattato in linea generale, senza l’aspettativa di acquisire competenze particolari, ma con lo specifico obiettivo di suscitare nei partecipanti la passione per il verde in generale. Questo percorso sarà un piccolo seme che ogni corsista avrà cura di coltivare individualmente, secondo la propria tendenza

 

 freccia

 

 

Laboratorio teatrale

 

LABORATORIO TEATRALE 

Diretto da Pietro Artale 

 

 

Il Teatro: meraviglioso strumento di comunicazione e aggregazione sociale.

Il Decreto “Inter Mirifica” del Concilio Vaticano II (1963) tra le meraviglie del Creato e tra le meravigliose invenzioni tecniche dell’ingegno umano, annovera quelli che definisce gli strumenti della comunicazione sociale: “la stampa, il cinema, la radio, la televisione e simili” (IM 1). Tra questi ultimi ci sono il teatro, internet …. e ogni altro mezzo che, ben adoperato, faciliti la comunicazione.

Il Teatro, dunque, è uno strumento meraviglioso per la comunicazione tra gli esseri umani, per la capacità di aggregazione che esercita su chiunque ne viene a contatto, per l’attenzione che gli riservano uomini e donne, di qualunque grado della scala sociale essi fanno parte.

Le associazioni, teatrali e no, sono luoghi privilegiati dove il teatro può offrire i vantaggi di cui si è detto e tanti altri ancora.

L’Associazione Unitre, che tra le sue finalità statutarie persegue con particolare attenzione la comunicazione con i propri soci, proponendo il “Laboratorio Teatrale” è certa di contribuire a sollevare e ad arricchire il loro spirito, a diffondere e consolidare il loro desiderio di informazione, offrire “quella più adeguata e costante conoscenza, che permette loro di contribuire efficacemente al bene comune e di promuovere tutti insieme più agevolmente la prosperità e il progresso di tutta la società” (IM 3).

 

 freccia

 

home