Laboratori attivati nell'Anno Accademico 2013 - 2014

 

Computer di base  PC oltre il livello base  Giardinaggio  Inglese

Hatha Yoga  Espadrillas  Patchwork  Pittura ad olio

Danza caraibica Ginnastica posturale  Laboratorio teatrale 

 
Attività A.A.2013-2014
home

 

Computer di base

 

COMPUTER DI BASE 

Incontro multimediale tra l’ I.T.C.G. “G. Caruso”

e  l’UNITRE di Alcamo

Docente: prof.ssa Francesca Di Bernardo

 

computer5

 

 

 

È un corso di alfabetizzazione informatica per far acquisire competenze di base tramite i ragazzi “Tutor”.

È un corso SPECIALE perché:

·         Ci sono gli “anziani” sui banchi di scuola che vogliono imparare una materia così tecnica e apparentemente lontana dai loro interessi;

·         Ci sono insegnanti speciali, i Tutor, ragazzi della scuola con la funzione di insegnanti;

·         Accanto alla coppia “Anziano”-Tutor ci sarà il professore di classe esperto in materia informatica;

Tre generazioni che dialogano, collaborano, si stimolano a vicenda e formano una classe speciale.

Il corso ha una durata di 20 ore divise in 10 lezioni di due ore;

Le lezioni si tengono nelle aule multimediali della scuola dotate di computer, scanner, videoproiettore, stampante;

Ad ogni “anziano” viene affiancato un ragazzo “Tutor” che lo guida durante tutte le lezioni.

Quali competenze si acquisiscono?

·         Saper usare un programma di videoscrittura;

·         Saper usare la posta elettronica;

·         Saper usare Internet;

·         Apprendere nozioni e abilità per fare calcoli (ad esempio con EXCEL);

·         Scaricare, elaborare foto digitali;

·         Fare tante altre attività interessanti e divertenti.

 freccia laboratori attivati

 

PC oltre il livello base

 

COMPUTER OLTRE IL LIVELLO BASE

Docente: prof.ssa Maria Fundarò

 

notebook

 

 

Questo laboratorio si propone di approfondire tutti quegli argomenti che di solito vengono affrontati in un corso di alfabetizzazione per l’utilizzo del PC.

Saranno trattati  i seguenti argomenti:

 

·    utilizzo dei più comuni software su piattaforme Microsoft  e Windows

·    i browser web

 ·    il download dei file

·    il backup dei dati

·    la gestione delle e-mail

 freccia laboratori attivati

 

Giardinaggio

 

 GIARDINAGGIO

Docenti: Ignazio Amaro – Salvatore Romano

 

giardinaggio

 

         

Siamo consapevoli che un laboratorio di giardinaggio, per essere svolto, richiederebbe molto più tempo dei cinque incontri previsti, perché il mondo vegetale è ampio e vario. Infatti pur volendosi limitare alle piante da giardino o d’appartamento, bisogna tener conto che ognuna di esse, anche secondo la fascia climatica in cui vive, ha bisogno di cure diversificate. In questi incontri, pertanto, l’argomento sarà trattato in linea generale, senza l’aspettativa di acquisire competenze particolari, ma con lo specifico obiettivo di suscitare nei partecipanti la passione per il verde in generale. Questo percorso sarà un piccolo seme che ogni corsista avrà cura di coltivare individualmente, secondo la propria tendenza.

 freccia laboratori attivati

 

Inglese

 

INGLESE 

Docente: prof. Antonino Piccolo

bandiera

 

Il corso si propone l’obiettivo di dare delle conoscenze di base per un contatto con persone che parlino la lingua inglese e che ci aiuti a capire elementi culturali diversi dai nostri.

Principale enfasi verrà data alla lingua parlata poiché lo scopo primario è quello di poter comunicare.

Ci avvarremo del suddetto libro di testo che ci sarà utile per memorizzare, ripetere ed analizzare quello che via via si andrà imparando.

Si partirà dalle forme più semplici di saluto, presentazione, espressione dei  propri bisogni, informazioni personali, la famiglia, il tempo libero,  cose in casa e per strada, descrizione delle cose, cibo e bevande,  bisogni quotidiani, città e campagna, i mercati, descrizione delle persone, abbigliamento, trasporto e viaggi,  e quant’altro potrà essere utile nella quotidianità.

Imparare una lingua straniera non significa solo esprimersi in modo diverso ma apprezzare quanto di nuovo ci verrà proposto.

Cercherò di rispondere in modo quasi individuale a quanto mi verrà chiesto dai corsisti ed il mio augurio è che insieme si possa aprire una nuova porta verso un mondo esterno che , a volte, è difficile da comprendere.

 

 freccia laboratori attivati

 

 

Hatha Yoga

 

HATHA YOGA

Docente: prof. Gaudia Ingoglia

 

 

Qual è il significato della parola yoga? Essa deriva dalla radice sanscrita “yug” che significa legare insieme il corpo e l’anima, unire la realtà esterna a quella interna e scoprirne una diversa da quella esterna, che ci fa soffrire.

Per molti è solo una ginnastica nella quale il corpo assume strane e difficili posizioni. Lo Hatha yoga comprende le varie posizioni (Asana) e le tecniche di respirazione utili per migliorare il fisico e rasserenare la mente.

Il seguire questa disciplina con costanza permetterà ai partecipanti di prendere consapevolezza del proprio corpo, di giungere all’approfondimento dei principali esercizi da eseguire durante gli incontri. Ciò che rende prezioso il tempo dedicato a questa attività è che si imparerà ad indirizzare la respirazione (prana =energia vitale) nelle varie parti del corpo rendendole così vitali. Il principio che è alla base dello yoga pratico è la lentezza dei movimenti ed il frequente mantenimento delle posizioni che permettono ai muscoli, ai tendini ed ai legamenti di rafforzarsi e di rassodarsi ed alle articolazioni di diventare elastiche; la sua pratica non è disgiunta dalla “presenza mentale” che sarà l’anello di unione tra la realizzazione di un esercizio ed il suo prenderne consapevolezza.

Attraverso il “silenzio” da rispettare durante l’incontro si imparerà ad aderire alle proprie emozioni; la “presenza mentale” costruisce la sensazione, ma respinge la costruzione del pensiero che logora l’uomo.

Praticando con regolarità lo yoga si otterranno i seguenti risultati:

1 – Corpo più vigoroso ed elastico

2 – Agilità e armonia nei movimenti

3 – Eliminazione della tensione, del nervosismo e dell’insonnia

4 – Aumento dell’energia e della vitalità

5 – Capacità di autocontrollo e serenità

 freccia laboratori attivati

 

Espadrillas

ESPADRILLAS

Docente: prof.ssa Rosalia Diviccaro

 

 espadrillas

 Espadrillas deriva dal vocabolo catalano espardenya, esport è il nome di una pianta mediterranea usata per fare le corde: lo sparto. Le espadrillas erano calzature usate dai contadini fatte nei Pirenei dell’Occitania e della Catalogna dal XIV secolo almeno. Oggi esistono nei Paesi Baschi negozi che le realizzano da più di un secolo.

Fantasia e creatività sono innate in ognuno di noi, abbiamo solo bisogno dell’occasione giusta che ci stimoli a tirarle fuori. Il creare qualcosa con le proprie mani è una di queste opportunità ed è fonte di soddisfazione e di gratificazione unica, che si accresce quando il prodotto del nostro lavoro suscita il consenso degli altri.

 freccia laboratori attivati

 

Patchwork

 

PATCHWORK

Docente: prof.ssa Rosalia Diviccaro

 

patch

 

Le origini del Patchwork sono assai remote e le testimonianze incerte, ma è noto che già 5000 anni or sono questa lavorazione veniva praticata nel Vicino Oriente e più tardi in Egitto. Si può dire che il Patchwork esiste da quando esiste il tessuto, ma fu solo nel Medioevo che, nel suo cammino da est a ovest, giunse in Europa. Ne furono veicolo i Crociati di ritorno dalla Terra Santa, che avevano fatto proprio l’uso di indossare un corpetto trapuntato sotto l’armatura, per proteggersi dalle asperità del metallo e dal clima. Questa attività, praticata inizialmente fra gli strati umili della popolazione, in terra di Albione si affinò e venne apprezzata anche negli ambienti facoltosi ed aristocratici, sino a divenire il passatempo di dame raffinate, che vi apportarono il loro personale buon gusto. Lavori ricchi e sofisticati, caratterizzati da toppe piccolissime e da tessuti preziosi, quali la seta, il velluto, il damasco e il broccato, meritarono all’Ottocento inglese il titolo di “epoca d’oro del Patchwork.

 freccia laboratori attivati

 

Pittura

 

PITTURA AD OLIO

docente: Nuccia Gandolfo - pittrice

 

                 pittura 

 

L’obbiettivo didattico: portare l’allievo a rappresentare un’idea, un oggetto, un paesaggio in modo diverso dallo stereotipo mentale sfruttando i mezzi e la tecnica acquisiti

L’allievo  lavora all’interno delle dimensioni prestabilite di un foglio di album: il suo disegno risulta piccolo, con pochi dettagli e quindi piatto; si coglie solo il contorno o la sagoma di ciò che intende rappresentare.

Ora lavorando su una tela di dimensioni maggiori si rende conto che il disegno risulta vuoto e che quindi lo deve riempire con dettagli, ombre,luci,colori. Rappresenta pertanto
l’oggetto in    modo tridimensionale. Si parlerà in particolare della tecnica ad olio e di alcuni movimenti artistici. 

 

 freccia laboratori attivati

 

Danza caraibica

 

DANZA

Docente: Irene  Mistretta  – Insegnante di danza e coreografa

 balli

I balli di gruppo sono composti da una sequenza di semplici passi, simmetrici e regolari che chiunque può imparare; sono molto divertenti e spesso accompagnano allegre serate. Per chi vuole trascorrere momenti di grande divertimento,  il corso propone un repertorio di balli molto vario per andare incontro ai gusti di tutte le età. Si inizierà con gli allegri balli di gruppo, dai classici ai più recenti, gli animati balli latini, i caraibici, sempre di gran moda e, a seguire, il brio della dance (dal revival anni ’60 ’70 ’80, fino ai giorni nostri). Inoltre, per gli appassionati delle danze etniche e folkloristiche, il corso proporrà, tra gli altri contenuti musico-corporei,  una rivisitazione dei balli caratteristici di alcuni paesi del Mediterraneo, a cominciare dalla nostra “contraddanza siciliana” … un percorso coreutico per tutti i gusti e tutte le età. L’obiettivo del corso è certamente quello dello stare bene insieme, con movimento e divertimento, due elementi indispensabili per il principio “mens sana in corpore sano”.

 freccia laboratori attivati

 

Ginnastica posturale

GINNASTICA POSTURALE

Docente: prof. Rosaria Margagliotti

 

 

 

Il presente progetto è frutto di anni di studio e lavoro svolto nel setto­re del fitness e dello sport in generale e dell'esperienza personale che ha avvicinato la docente in prima persona ad altre culture europee, specialmente quella tedesca, nonché dell'esperienza diretta nel recu­pero della funzionalità del proprio corpo, in stretta collaborazione con centri di riabilitazione.

Così dalla sperimentazione, analisi e studio di tecniche di riabilita­zione individuali, la Margagliotti realizza programmi di lavoro moto­rio applicabili in gruppo di allenamento collettivo. Partendo dalla considerazione che "a dolori muscolo-articolari si associano posture alterate, sedentarietà, inattività motoria e sovrappeso, ecco che anche i più piccoli e semplici gesti quotidiani vengono a svolgersi con sem­pre più difficoltà. E se a tutto ciò aggiungiamo il normale processo di invecchiamento fisiologico, anche la qualità della vita viene a essere compromessa".

Obiettivo del progetto è:

promuovere e diffondere l'idea che una corretta attività fisica, com­misurata alle singole esigenze del gruppo, contribuisce a rendere la vita stessa migliore e a vivere con maggiore agevolezza e soddisfa­zione.

Attraverso l'esecuzione di esercizi di allungamento muscolare globa­le ed esercizi di tonificazione, proposti sia a carico naturale che con l'ausilio di piccoli attrezzi, si ottiene il riequilibrio delle strutture mu­scolo-articolari.

 freccia laboratori attivati

 

 

Laboratorio teatrale

LABORATORIO TEATRALE 

Diretto da Pietro Artale 

 

C’è chi sostiene che la struttura teatrale, immaginata come un gigantesco corpo umano per le sue molteplici articolazioni (edificio teatrale, palcoscenico, scene, fondali, quinte, regista, attori, scenografi, luci, platea, loggione… e tante altre ancora) abbia un’anima, come molti pensatori sostengono ce l’abbia il corpo umano. Quest’anima ha un nome ed è: DRAMMATURGIA!

Il laboratorio teatrale dell’Unitre fedele al raggiungimento delle finalità statutarie relative “alla formazione culturale e sociale degli Associati mediante l’attivazione di incontri, corsi e laboratori …”, per l’anno sociale 2013/2014, tra i tanti percorsi possibili, intende affrontare quello della drammaturgia.

<< Cos’è la drammaturgia? Ci sono molte risposte possibili, a seconda degli aspetti che si intende sottolineare. Alcune risposte molto semplici sono: la scrittura per il teatro, composizione o rappresentazione drammatica, l’arte e la tecnica di comporre drammi, la poetica del teatro. Queste risposte non sono però sufficienti a spiegare quali tecniche e quali considerazioni siano utili e necessarie affinché la parola in teatro possa garantire il massimo di efficacia comunicativa. Non è sufficiente scrivere delle frasi su un pezzo di carta e poi entrare in un teatro e farle recitare o leggere per dare vita ad una valida drammaturgia >>. (da: Grammatica Drammaturgica - introduzione all’artigianato della scrittura teatrale – di Tiziano Fratus).

Il grande Eduardo De Filippo sulla drammaturgia diceva: “Quello che io voglio darvi è il coraggio di scrivere“, agganciati alla lunga catena di esperienze che vengono da lontano – a partire dal Teatro Greco antico e Latino! – senza alcuna soggezione di chi è venuto prima di noi, perché “la tradizione non è un retaggio del passato: è la vita che continua”.

 freccia laboratori attivati

Attività A.A.2013-2014

 

  home