Informazioni sui Corsi

 

Come sempre i Corsi e i Laboratori esplorano non solo la nostra realtà, ma tutte le altre, beh quasi tutte.

Quest’anno una vasta gamma soprattutto di laboratori: quelli “storici” che riguardano il corpo, dalla ginnastica posturale al nuoto al ballo di gruppo; e il corpo e la mente hatha yoga. Uno sguardo alla tecnologia: al laboratorio sul PC si aggiunge quello sullo smartphone.

La creatività: Laboratorio di riciclo; torna la pittura; per il laboratorio teatrale una novità: la scrittura di testi da parte dei partecipanti  da mettere in scena con una rappresentazione finale.

Il rapporto tra le generazioni, sempre attuale: quest’anno il legame speciale tra nonni e nipoti. Inoltre laboratorio di grafologia giudiziaria.

Quanto ai Corsi per la nostra età la parola d’ordine è “prevenzione” nel campo della salute: il corso di cardiologia ad esempio.

Uno sguardo al mondo con il rappresentante di Amnesty International che illustrerà i soprusi sui più deboli nelle, purtroppo assai diffuse, realtà senza diritti.

Per il resto, tra novità e conferme, si spazia dalla botanica alla storia, alla cinematografia, alla letteratura, all’archeologia, all’antropologia. Il filone preponderante rimane sempre il portare nuovi  tasselli a quella rappresentazione della nostra civiltà così come si configura in Sicilia.

Non ho citato tutta la programmazione, rimando quindi alla lettura di questa “guida dello studente”.

Buon Anno a tutti!   Spero che partecipiate numerosi  a tutte le attività.

                                                                   

o – o- o – o – o

 

I corsi/laboratori sono sospesi nel periodo natalizio dal 21 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018; per Carnevale nei giorni 12, 13 e 14 febbraio 2018; nel periodo pasquale dal 29 marzo al 3 aprile 2018.

Nel corso dell’anno accademico, per cause non dipendenti dalla nostra volontà, orari e programmi potrebbero subire variazioni. Tutti i corsi ed i laboratori si concluderanno entro il 31 maggio 2018.

Qualora necessario, sia per i corsi che per i laboratori, verranno individuati, tra gli stessi partecipanti, due assistenti con i seguenti compiti: verificare la presenza dei partecipanti, raccogliere le richieste didattiche del docente e le eventuali istanze dei corsisti, favorire la socializzazione, informare sulle attività e le manifestazioni.

                                                          

                            

                                                           Il Direttore dei corsi

Angela Papa

home