Informazioni sui Corsi

 

 Con qualche fatica mi accingo a rendere conto della programmazione per il prossimo anno accademico.

Naturalmente in questa presentazione non citerò tutto quello che è stato programmato; per questo rimando alla lettura della guida dello studente. Mi limiterò a riferire su qualche iniziativa nuova che, sono sicura, potrà stimolare la curiosità e suscitare l’interesse dei soci.

Come sempre con i Corsi e i Laboratori si è cercato di non essere slegati dalla realtà, di essere al passo con i tempi, con i problemi sociali attuali e di avere attenzione al territorio.

Non solo lo sguardo sui problemi della società ma sull’interiorità dell’uomo, della persona e sull’identità. Quindi, novità, il Corso di “Antropologia ed Etica filosofica”.

L’Unitre non dedicherà mai abbastanza spazio ai problemi dei giovani, alla violenza che dilaga: allora il laboratorio di psicologia dedicato al “Misterioso mondo degli adolescenti”.

Si spazia quindi dalla Letteratura, Storia, Cultura classica, Storia del cinema alla Medicina - intesa sempre come prevenzione - alla Geologia, Biologia marina (queste ultime materie nuove).

I laboratori riguardano sempre il corpo e la creatività. Un laboratorio riprende un mestiere antico: “Intreccio e lavorazione della palma nana”.

Oltre al gruppo teatrale come è stato sempre attivato con rappresentazione finale ci sarà un laboratorio di “Scrittura teatrale”. L’obiettivo è quello di scrivere un testo a più mani in modo che tutti i partecipanti siano coinvolti.

Spero che partecipiate numerosi a tutte le attività

o – o- o – o – o

 

I corsi/laboratori sono sospesi nel periodo natalizio dal 21 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019; per Carnevale nei giorni 4, 5 e 6 marzo 2019; nel periodo pasquale dal 18 aprile al 23 aprile 2019.

Nel corso dell’anno accademico, per cause non dipendenti dalla nostra volontà, orari e programmi potrebbero subire variazioni. Tutti i corsi ed i laboratori si concluderanno entro il 31 maggio 2019.

Qualora necessario, sia per i corsi che per i laboratori, verranno individuati, tra gli stessi partecipanti, due assistenti con i seguenti compiti: verificare la presenza dei partecipanti, raccogliere le richieste didattiche del docente e le eventuali istanze dei corsisti, favorire la socializzazione, informare sulle attività e le manifestazioni.

 

                                                                                                                                                                                                                             Il Direttore dei corsi

                                                                                                                                                                                                                                    Angela Papa

home