Informazioni sui Corsi

 

Sappiamo che la società ha subito profonde trasformazioni e che oggi viviamo in un momento di crisi in campo economico, sociale e politico. Qual è allora il ruolo dell’Unitre?

Essa cerca di porsi come punto di osservazione del mondo, della realtà e lo esprime con i Corsi e Laboratori. Ma quali strumenti possiede per poter incidere in qualche modo nella realtà? La parola. E, per dirla con Roberto Saviano, “la potenza della parola”. Approfondire e confrontarsi. Quest’anno, infatti, su proposta di un socio si attiverà un laboratorio ad hoc: “Comunicazione: ridiamoci la parola”. Argomenti di discussione saranno temi di attualità, fatti di cronaca, idee ecc.

Come ogni anno sono stati riuniti i soci affinché  esprimessero  esigenze, facessero proposte.

Ci sembra opportuna questa formula più che mai democratica e partecipativa.

Come ogni anno ci saranno Corsi dell’area umanistica e scientifica. Dopo alcuni anni ritorna il corso di Diritto penale con le novità in campo legislativo tra cui “legge sul femminicidio” e “omicidio stradale”.

Inoltre non dimentichiamo che siamo anziani con  problemi e  patologie. La conoscenza della mente e cervello ci aiuterà a vivere meglio. Corso di Psichiatria: “I progressi delle neuroscienze e invecchiamento”.

Gioverà conoscere un fenomeno dilagante quale la ludopatia – Corso di Psicologia “Il gioco d’azzardo patologico - la roulette russa delle emozioni”.

In un momento di globalizzazione, attenzione è stata data, non solo alla cultura occidentale ma anche ad altre culture. Corso “Cultura e tradizioni cinesi”.

Naturalmente non posso citare tutto quello che è stato programmato, la guida dello studente ha lo scopo di informarvi su tutti i corsi, laboratori e attività che sono stati preparati con un lavoro di dedizione ed il solito entusiasmo.

Vi aspettiamo ……..

 

 o – o- o – o – o

 

I corsi/laboratori sono sospesi nel periodo natalizio dal 20 dicembre 2018 al 6 gennaio 2020; per Carnevale nei giorni 24 e 25 febbraio 2020; nel periodo pasquale dal 9 aprile al 14 aprile 2020.

Nel corso dell’anno accademico, per cause non dipendenti dalla nostra volontà, orari e programmi potrebbero subire variazioni. Tutti i corsi ed i laboratori si concluderanno entro il 31 maggio 2020.

Qualora necessario, sia per i corsi che per i laboratori, verranno individuati, tra gli stessi partecipanti, due assistenti con i seguenti compiti: verificare la presenza dei partecipanti, raccogliere le richieste didattiche del docente e le eventuali istanze dei corsisti, favorire la socializzazione, informare sulle attività e le manifestazioni.

 

 

                                                                                                                                                                                                                             Il Direttore dei corsi

                                                                                                                                                                                                                                    Angela Papa

home