Corsi attivati dall'UNITRE di Alcamo nell'Anno Accademico 2013-2014

Cultura classica   Letteratura italiana Filosofia   Psicologia       Storia

     Storia dell'Arte  Conoscere Alcamo   Storia della musuca    Diritto

   Medicina Immunologia Medicina Dermatologia Medicina Odontoiatria  Medicina Otorinolaring. Farmacia   Cineforum

 Attività A.A.2013-2014

 home 

Cultura classica

la donna nel mondo classico - la vita, l'amore e . . .

Docente: prof. Francesco Benenati

donna classica 

Per Seneca la vita di un uomo va divisa in tre parti: la prima da dedicare alla formazione, la seconda all'officium (-"dovere"- per un romano la politica, per noi  l'impiego, "l'ufficio") e la terza a se stessi per godere del riposo, della famiglia, degli interessi dello spirito.              

Noi siamo quelli della terza fase. Quelli che, superata (da poco) la gioventù, amano ancora imparare. 

Insomma, se a tavola non si invecchia,al convivio culturale Unitre, si ringiovanisce. . . Perciò, riecco l’appuntamento con il mondo classico. 

Quale sarà il tema  dell'anno? Stavolta parliamo di donne.

 -   DOMINA   -   DOMNA   -   DONNA  -

 Ipocrisia del linguaggio. DOMINA significava padrona, ma la condizione femminile fu spesso poco dissimile da quella di una serva.

Tale Ipocrisia linguistica perdura nella nostra società parolaia di farisei che chiama lo spazzino-operatore ecologico, il puttaniere-utilizzatore finale, e ora il paziente-utente sanitario  o il padre e la madre-genitore 1 e genitore 2! 

Nei tempi di decadenza la forma si fa  sostanza (ma solo in apparenza).   

Perciò, in omaggio alle numerose socie dell' Associazione,  parleremo delle donne (poche) che hanno lasciato degna traccia nella storia e nell' arte, di Saffo sublime,  ricordando una Rita Levi Montalcini, emblema di  cultura e di stile o una Margherita Hack, che immaginiamo lassù tra le stelle, intenta a convincere Dio ad abbracciare l'ateismo. 

Dal passato uno scorcio di vita  attraverso il pensiero di tre autori sul tema:    

    VIII secolo a. C.  -  OMERO, la donna e l'amore ai confini del mito

    VI secolo a. C.  -   SAFFO, la  poetessa di Lesbo, ovvero sensibilità, dolcezza,  

    II secolo d. C.  -   TACITO, lo storico più critico con la Roma imperiale

Nella notte delle idee e delle ideologie qualche bagliore di luce dal tempo che fu.

Perché se la Chiesa ha trovato papa Francesco, l'Italia sta ancora cercando il suo uomo della Provvidenza (e speriamo non si chiami Benito).

E noi qui a cercare di capire.

freccia  elenco corsi attivati

Letteratura italiana

Lettura e commento di sei racconti di Dino Buzzati

Docente: prof. Baldassare Carollo

libri

In questo corso parleremo di Dino Buzzati, del suo mondo narrativo, attraverso la presentazione, la lettura e il commento di sei racconti tra i suoi più celebri.

Conosceremo la filosofia, la vertigine del tempo, del destino umano, la visione della vita misteriosa, poetica, ironica, enigmatica, triste, favolosa, esotica, incantata e disincantata di un protagonista della letteratura del novecento.

Il corso monografico sarà condotto in modo aperto, ricercando il confronto con i partecipanti, nella speranza di costruire sentieri comuni, con il dialogo e l'espressione dei pensieri e delle emozioni che la lettura susciterà.

freccia elenco corsi attivati

Filosofia

Il bello e l’arte

Docente: prof. Antonino Cusumano

 davide       pensatore

Che cos’è il bello? Quali sono le proprietà e le forme della bellezza? Il bello è oggetto dei sensi o del pensiero?

Che cosa caratterizza un’opera d’arte? Che cosa trasforma un oggetto tecnicamente ben fatto in un oggetto artistico?

Il bello è negli oggetti o nel nostro modo di percepirli?

A queste e ad altre domande si può rispondere in modo diverso. Noi percorreremo insieme la riflessione di alcuni filosofi antichi e moderni per farcene un’idea più consapevole.

freccia elenco corsi attivati

Psicologia

psicologia

Docente: dott. Andrea Pirrone

Esperienze di compartecipazione diretta dei partecipanti sotto forme di simulazione attraverso tecniche gruppali. Tra queste sarà utilizzata la tecnica dell’acquario.

·         Depressione e terza età

Docente: dott.ssa  Alessandra Adamo

 L’invecchiamento della popolazione del mondo occidentale rappresenta uno dei fenomeni più straordinari e complessi della nostra epoca, con enormi conseguenze dal punto di vista sociale ed economico. L’aumento della proporzione di persone molto anziane ha determinato una modificazione nell’epidemiologia delle malattie, con un forte aumento della prevalenza di malattie croniche, causa di disabilità, a discapito di quelle acute. 

Le malattie psichiatriche hanno un significativo impatto nella popolazione geriatrica, ma spesso sono misconosciute. Ciò deve essere fonte di riflessione sulla condizione dell’anziano, perché la terza età è un delicato momento esistenziale, in cui può facilmente rompersi l’omeostasi psicosomatica, per la ricorrenza di diversi fattori di perdita affettiva e di ruolo.

Il corso, qui presentato, si pone l’obiettivo di far conoscere i segni e sintomi della depressione nell’anziano, che spesso vengono sottovalutati perché giudicati compatibili con il fisiologico processo di invecchiamento o confusi con disturbi legati a patologie organiche di tipo cronico.

La finalità è quella di sensibilizzare la popolazione verso questo tema così delicato, perché dalla depressione si può guarire, basta sapere come.

freccia elenco corsi attivati

Storia

Siciliani e sicilianità: identità e contaminazioni

nei periodi bizantino e arabo 

Docente: prof. Stefano Milotta

 monreale        palermo

 

 Questo corso sull’identità dei Siciliani sotto le dominazioni bizantina e araba si pone in continuità con quello dello scorso anno accademico, che si riferiva all’Evo antico.

Obiettivo della ricerca non è di definire un’unica identità, che si costruisca nel tempo e rimanga immutabile, a formare il carattere del Siciliano-tipo, come se fosse una componente stabile del suo DNA.

Al contrario propongo ai soci dell’UNITRE una riflessione su come in Sicilia nel corso della storia varie identità si siano confrontate, scontrate, intrecciate e contaminate reciprocamente.

In questo caso si tratta di ricostruire l’intreccio delle culture latina, greca, araba; individuare quale di volta in volta sia prevalsa, e con quali caratteristiche; quanto ognuna di esse abbia acquisito nell’isola caratteristiche specifiche, e quale ruolo abbia giocato nel più ampio contesto mediterraneo.

A tal fine ritengo opportuno indagare in particolare su due fattori fortemente identitari: religione e lingua, a cui verranno dedicati degli excursus, estesi oltre i limiti cronologici del periodo trattato. Esse serviranno come indicatori, per meglio evidenziare le molteplici influenze che si sono esercitate sulla cultura dei Siciliani.

I vari argomenti verranno presentati non come verità acquisite e inconfutabili, bensì sotto forma di ricerca aperta, a cui saranno chiamati a collaborare i soci dell’UNITRE che parteciperanno al corso.

Sono previsti quattro incontri, con i seguenti argomenti:

La religione; La dominazione bizantina; La dominazione araba con cenni sulla minoranza giudaica; La lingua.

frecciaelenco corsi attivati

Storia dell'arte

L’Arte in Italia dopo le avanguardie

Docente: prof.ssa Giuseppina Migliorino

 postavanguardia

 

Anche quest'anno le avanguardie storico-artistiche saranno oggetto di approfondimento per una maggiore conoscenza del '900, soprattutto per quanto riguarda l'architettura in genere e la posizione culturale dell'Italia nel contesto globale (tendenze, tipologie, materiale, etc).

La scelta delle tematiche scaturisce proprio  dall'interesse in tal senso mostrato lo scorso anno da tutti i partecipanti al corso di arte.
Gli incontri previsti sono tre e si svolgeranno con la consueta sequenza secondo una scansione tematica legata al tempo, ai paesi di origine e sviluppo di ogni particolare movimento artistico.


Gli argomenti trattati saranno:


1) architettura dal futurismo alla seconda guerra mondiale;
2)    architettura organica e razionale;

3)    architettura in Italia dagli anni '50 in poi.

freccia elenco corsi attivati

Conoscere Alcamo

·        Personaggi illustri di Alcamo

Docente: giornalista Luigi Culmone

pastore

 

Luigi Culmone, amico dell’Unitre e cultore di storia locale, ci intratterrà su quattro personalità della storia di Alcamo, personalità che hanno segnato il loro tempo. Appartengono a quattro secoli diversi ma tutti hanno illustrato Alcamo e la Sicilia nei loro rispettivi campi di attività.

Padre Mariano da Alcamo (XVII sec.);

Fernando de Celada y Vega (XVI sec.);

Beato Arcangelo Placenza (XIV sec.);

Barone Felice Pastore Cambon (XIX sec.)

 

·        L’Arte del cinquecento

 Docente: prof. Francesco Melia

santoliva

 

Scopo principe del corso sarà valorizzare il patrimonio artistico alcamese del XVI secolo. L’attenzione verrà rivolta soprattutto alle figure degli artisti operanti nella cittadina trapanese, come i vari membri della famiglia Gagini ed in primis Antonello. Il corso non escluderà l’analisi delle rare opere d’arte decorativa, argenti e codici miniati, ancora oggi esistenti.

Il Cinquecento è il secolo della grande committenza da parte delle famiglie più importanti della città. Queste rivaleggiano con gli Enriquez Cabrera, conti di Modica, signori di Alcamo distintisi per la fondazione, in tutti i loro possedimenti, di importanti edifici ecclesiastici.

Le vicende storiche di alcune di queste famiglie verranno ricordate durante il corso.

freccia elenco corsi attivati

Storia della musica

L’Ottocento Musicale

G. Rossini: “L’italiana in Algeri”

Docente: prof.ssa Vita Cammarata

 rossini

Il corso di storia della musica, “l’Ottocento musicale”,  quest’anno si soffermerà ancora sulla prima metà del secolo. Incontreremo Gioacchino Rossini e approfondiremo una sua opera: “L’italiana in Algeri”.

Continua così il nostro excursus sui caratteri delle figure umane delineate attraverso la grande musica del melodramma italiano.

 

freccia elenco corsi attivati

Diritto

Docente: avv Maurizio Lo Presti

Coadiuvato da: avv.ti Ida Casesa, Claudio Messina, Caterina Palmeri

martelletto

·      Penale:

-          Falsi invalidi

-          Naufragio Concordia: problematiche connesse al risarcimento naufraghi

-          Simulazione della celebrazione di un processo

-                                    Usucapione

-                                    La convivenza, le coppie di fatto, l’adozione

-            Il contratto di intermediazione immobiliare, di locazione, di vendita e di mutuo



                                                                                                                                  

freccia elenco corsi attivati

            
      

Medicina Immunologia

Docente: prof. Francesco Dieli

microscopio

 

freccia elenco corsi attivati

Medicina Dermatologia

Docente: dott.ssa. Mariella Milazzo

pelle

 

freccia elenco corsi attivati

Medicina Odontoiatria

dentista

Docente: dott. Aldo De Blasi


La cura della bocca è un argomento, presente a vari livelli di importanza, nella vita delle persone.

Una bocca sana è una condizione che influenza positivamente la salute e il benessere, permettendo a ciascuna persona di parlare, sorridere,  assaporare,

masticare, deglutire, inoltre rappresenta una difesa contro le infezioni.

Le malattie della bocca possono ostacolare le attività sul lavoro, a casa e a scuola.

I fattori che causano le malattie della bocca dipendono in gran parte dagli stili

di vita che ogni individuo assume nel corso della propria esistenza. Con l'avanzare dell'età la situazione orale cambia e le strategie di prevenzione e mantenimento della salute cambiano.

L'obiettivo di questa lezione è quello di divulgare gli accorgimenti per la  prevenzione ed una appropriata gestione domiciliare della propria igiene orale.

freccia elenco corsi attivati

Medicina Otorinolaringoiatria

Docente: dott. Francesco Lombardo

 

 cefalea     malditesta

                                                                                                                 Vertigine              

                                                                                          Cefalea

 

 

 

freccia elenco corsi attivati

Farmacia

Buon uso del farmaco

Docente: dott.ssa Adriana Adamo

medicine 

Il farmaco non è un comune bene di consumo ma un’importante risorsa e un prezioso alleato per mantenere o recuperare lo stato di salute, solo se usato correttamente e quando veramente necessario.

E’ importante, quindi, fare affidamento sugli operatori sanitari (medico, farmacista …) per la diagnosi di un disturbo e la prescrizione di una terapia ed usare altri piccoli accorgimenti per garantire che l’azione curativa del medicinale stesso non sia compromessa.

Molti fattori possono influenzare il corso e il successo di una terapia, come l’alimentazione, l’attività fisica, lo stile di vita in genere. Da qui una domanda sorge spontanea, occorre adattare il proprio stile di vita alla terapia o la terapia alle proprie abitudini? 

freccia elenco corsi attivati

Cineforum

in collaborazione col centro di cultura cinematografica

 “Segni nuovi”

 cinema

Il ciclo di film verterà su: “Rapporto genitori figli ”. 

Le proiezioni saranno effettuate nella sala della comunità di San Paolo, per i soci dell’UNITRE, con dibattito finale.

freccia elenco corsi attivati

 Attività A.A.2013-2014

home