CENTRO ASCOLTO “Padre Aparo”

Il Centro Ascolto per Immigrati “P. Nino Aparo SJ”  secondo il protocollo d’intesa fra l’UNITRE e l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Alcamo rivolge la sua attenzione all’ascolto dei bisogni degli stranieri che vivono nella città di Alcamo che in pochi anni è diventata una città multietnica. I volontari del Centro Ascolto  promuovono incontri volti ad avvicinare gli stranieri alle istituzioni; a permettere loro di utilizzare al meglio i servizi che offre il territorio; a curare i rapporti scuola – famiglia per i ragazzi stranieri che frequentano le scuole pubbliche di Alcamo. I volontari inoltre in occasione di festività  religiose come Natale, Pasqua  organizzano incontri per trovare  ciò che accomuna le varie religioni  e, in occasione di festività civili, per conoscere meglio  la nostra storia e la Costituzione dello Stato Italiano.

Per gli adulti che ne faranno richiesta verranno istituiti corsi di italiano. Le lezioni avranno luogo presso l’UNITRE, via Girolamo Caruso 18, con inizio dal 10 novembre 2017, il lunedì e il venerdì dalle ore 09:30 alle ore 11:00. Iscrizione e frequenza sono gratuite.

Responsabili:  Piera Maltese, Giuseppe Lipari

Recapito telefonico: 3297656017

 

Soci collaboratori: Francesco Benenati,  Maria Teresa Ciacio, Damiano Fiordilino, Antonino Piccolo, Maria Luisa Pirola,  Antonietta Pirrone, Francesca Viola.

Consulenza Legale: Avv. Anna Maria  La Rocca

Medici collaboratori: Dr Riccardo Cacioppo, Dr. Lia Leto, Dr. Damiano Fiordilino

Mediatori culturale: Fathia Soltani, Amina El Alami

 

 

home